Home » Risorse utili » Riassunti di testi di diritto

Riassunti di testi di diritto

  • Il pensiero politico di Gaetano Filangieri

    Gaetano Pecora (edizioni Rubbettino)
    Quando apparvero i primi due libri de La Scienza della Legislazione – era il 1780 – il nome di Gaetano Filangieri volò alto nella fama dei contemporanei che lo salutarono come l’apostolo del riscatto sociale. Poi però, auspice anche la requisitoria di Benjamin Constant (correva il biennio 1822-1824), quello stesso nome venne atterrato nella fangaia del confuso e del contraddittorio, lì dove, in seguito, i critici di estrazione romantica vi avrebbero colto tutto un ripullulare di umori liberticidi. Con la conseguenza che per molto tempo la Scienza fu tenuta in conto di opera di cui bisognasse far cenno e tirare subito innanzi, come di cosa senza risonanza d’eco. Salvo poi – in giorni assai più vicini a noi – essere risollevata nella stima pubblica da studiosi più benevoli, quasi festanti, i quali l’onorano come uno dei momenti più alti della sapienza liberale.
    Scarica il riassunto in formato PDF (24 pagine)
    Acquista il libro su IBS

  • La teoria delle forme di governo nella storia del pensiero politico.

    di Noberto Bobbio (edizioni Giappichelli)
    Il testo è dedicato all’analisi delle teorie relative alle forme di governo. In via preventiva l’autore osserva che le diverse teorie sulle forme di governo hanno un aspetto descrittivo (sistematico) e uno prescrittivo (assiologico). Il profilo descrittivo o sistematico della teoria delle forme di governo richiede che lo studioso si comporti come un botanico che osserva e studia i vari tipi di costituzione politica e le classifica secondo criteri storici.
    Scarica il riassunto in formato PDF (23 pagine)
    Acquista il libro su IBS

  • Famiglia e persone in Roma antica. Dall’età arcaica al principato

    di Gennaro Franciosi (edizioni Giappichelli)
    La monografia di Gennaro Franciosi, Professore ordinario di Istituzioni di Diritto romano, sintetizza i risultati delle ricerche dell’autore in materia di sociologia della famiglia antica – e della famiglia romana in specie – e quelle sulla struttura giuridica della famiglia romana, o meglio, dei vari gruppi familiari in Roma antica, dalla familia proprio iure alla familia communi iure, dal consortium ercto non cito alla gens. L’opera è destinata soprattutto agli studenti che seguono un corso di storia giuridica della famiglia romana.
    Scarica il riassunto in formato PDF (39 pagine)
    Acquista il libro su IBS

  • Costituzione

    di Maurizio Fioravanti (edizioni Il Mulino)
    l’ABC della storia delle costituzioni e del costituzionalismo. In poche pagine riesce a tratteggiare in modo semplice ma scientificamente rigorosissimo i caratteri del costituzionalismo dall’antica Grecia a oggi. L’autore è uno dei più importanti studiosi di storia delle costituzioni, e insegna presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze.
    Scarica il riassunto in formato PDF (26 pagine)
    Acquista il libro su IBS

  • Introduzione al diritto dei titoli di credito : lezioni

    di Paolo Spada (edizioni Giappichelli)
    Circolazione della ricchezza Mobiliare e titoli di credito – La disciplina cartolare – La fattispecie cartolare – Problemi attuali dei titoli di credito.
    Scarica il riassunto in formato PDF (28 pagine)

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro uso. Maggiori Informazioni | Chiudi